Bioetica Veterinaria

Componenti

Barbara de Mori

Linee di ricerca

Critical Reasoning and Decision Making Process: I processi decisionali e l’approccio critico al ragionamento in etica sono di particolare interesse sia per l’etica applicata in generale sia per la bioetica animale in particolare. I modi in cui è possibile applicare questo tipo di approcci sono oggetto di indagine poiché si situano alla base di qualsivoglia processo di valutazione etica nei diversi ambiti che riguardano la bioetica animale.

Animal Welfare Ethics: Nell’ambito delle ricerche sulla questione del benessere animale sempre più attenzione viene dedicata al processo di valutazione etica. Questo comporta la necessità di elaborare strumenti specifici per la valutazione. A partire da alcuni strumenti messi a punto in contesto europeo, l’indagine mira ad approfondire le loro modalità e potenzialità di applicazione nell’ambito dell’indagine sul benessere animale, nonché a mettere a punto ulteriori strumenti. Questa linea di ricerca si svolge nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione Internazionale tra il Dipartimento BCA e la Colorado State University - USA -.

Conservation Ethics: Nell’ambito della Conservazione, la gestione degli animali selvatici ex situ ed in situ pone importanti problemi etici. La ricerca ha per oggetto sia i fondamenti generali dell’approccio che caratterizza la Conservation Ethics sia la sua specifica applicazione nell’ambito della collaborazione Internazionale tra il Dipartimento BCA e il National Zoological Gardens – South Africa – in merito all’elaborazione di un indice di Benessere (“A Welfare Index”) per gli elefanti in cattività. Sulla base di una ricerca interdisciplinare che si avvale, per gli aspetti scientifici, di competenze sia presenti all’interno del Dipartimento, sia fornite da partner internazionali, lo studio è su questo punto mirato all’elaborazione di una fase pilota che permetta di valutare potenzialità e criticità del progetto.  

Veterinary Medical Ethics: L’etica veterinaria si caratterizza progressivamente come area disciplinare autonoma in cui è necessario indagare le specifiche problematiche sollevate sia dall’esercizio professionale sia dal rapporto con la realtà animale. E’ oggetto di studio in questo ambito l’applicabilità degli strumenti etici tradizionalmente a disposizione nell’ambito della medicina umana all’ambito della medicina veterinaria. Nel contesto di un approccio multidisciplinare, la ricerca in merito alla Veterinary Medical Ethics si propone di mettere a punto il quadro d’insieme e le modalità di riflessione. Anche questa linea di ricerca si svolge nell'ambito dell'Accordo di Cooperazione Internazionale tra il Dipartimento BCA e la Colorado State University - USA.