Qualità della ricerca
Il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione persegue, mette in atto e monitora la qualità della ricerca attraverso procedure interne affidate al Direttore, alle Commissioni del Dipartimento (Programmazione, Scientifica, Valutazione della Qualità della Ricerca, Didattica) e, ove necessario, a specifici Gruppi di Lavoro (attività di Internazionalizzazione, Rapporti con il Territorio, Comunicazione e Immagine). Dal 2018, dopo il riconoscimento di BCA quale Dipartimento di Eccellenza e dopo l'ottenimento del finanziamento per il progetto di eccellenza ECCE AQUA, è stato istituito un Management Board dedicato allo sviluppo e alla realizzazione di ECCE AQUA.
Nel 2023, BCA è nuovamente riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza ottendendo il finanziamento per il progetto di eccellenza SENTINEL.
Il Dipartimento presenta diversi ambiti di ricerca e settori scientifico-disciplinari trasversali e complementari. Alcuni gruppi di ricerca possiedono collaborazioni multidisciplinari con Istituzioni pubblico-private esterne al Dipartimento, particolarmente nelle aree della Medicina Veterinaria, della Biologia e delle Scienze Agrarie. Per questo motivo, le Commissioni Programmazione e Scientifica prevedono la rappresentanza delle diverse aree del dipartimento. Tutti i lavori delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro sono svolti in piena trasparenza e prevedono un flusso continuo di informazioni.
Le Commissioni e i Gruppi di Lavoro hanno una funzione meramente istruttoria; pertanto, riferiscono periodicamente in Consiglio di Dipartimento sulle rispettive attività e sottopongono proposte di programmazione e sviluppo del Dipartimento che vengono discusse ed eventualmente approvate in seduta plenaria. Il Direttore del Dipartimento presenta direttamente al Consiglio eventuali interventi a sostegno di azioni non programmabili e non completamente finanziabili attraverso risorse di ateneo, quali progetti internazionali, Conferenze, Workshops, Summer e Winter School, progetti interdipartimentali di natura diversa.
La Commissione Programmazione ha la funzione di istruire e formalizzare proposte relative all'utilizzazione di punti organico (budget di Ateneo) e di eventuale budget straordinario destinato tanto al personale docente quanto a quello tecnico amministrativo. Le proposte si basano su criteri di attribuzione delle risorse condivisi e deliberati in Consiglio di Dipartimento. Dopo discussione a approvazione delle proposte, vengono redatte delibere formali del Consiglio di Dipartimento.
La Commissione Scientifica è responsabile dell'istruzione di pratiche relative alla suddivisione del BIRD (Budget Integrato per la Ricerca Dipartimentale) in DOR (Dotazione Ordinaria per la Ricerca) e SID (Investimento Strategico del Dipartimento), che comprende il budget per Assegni di Ricerca e Progetti di Dipartimento; definisce i criteri di ripartizione e selezione di queste risorse; ne redige i Bandi ed individua le Commissioni Dipartimentali di selezione.
La Commissione VQR è responsabile della selezione dei prodotti (pubblicazioni scientifiche) da inserirsi nella VQR e dell'analisi dei risultati ottenuti. Inoltre, la Commissione monitora costantemente la quantità e la qualità dei prodotti dei singoli docenti del Dipartimento.
Con l'ausilio delle Commissioni Programmazione e VQR, la Commissione Scientifica è coinvolta nei processi di autovalutazione e programmazione dell'attività di ricerca del Dipartimento attraverso la predisposizione del Piano Triennale di Sviluppo della Ricerca Dipartimentale (PTSR); della Scheda del Riesame della Ricerca Dipartimentale (SCRI-RD); della Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
I Servizi di Dipartimento a supporto della ricerca sono riconducibili a:
- segreteria scientifica, per supporto a tutte le attività di ricerca nazionale e internazionale, e di terza missione svolte nel Dipartimento, incluse le azioni di monitoraggio;
- segreteria amministrativo-contabile, per la gestione dei fondi derivanti da progetti;
- servizi informatici, per il supporto trasversale relativamente a sistemi e infrastrutture informatici (e.g., reti wifi, server, software, sistemi informatizzati per raccolta dati, predisposizione e mantenimento pagina web).
Link a organi deputati all'AQ, banche dati e esiti della VQR :
- Direttore di Dipartimento e Commissioni e Gruppi di Lavoro
- Catalogo dei prodotti della ricerca (IRIS)
- Catalogo processi dipartimentali
- Risultati VQR
- Dati Presidio di Ateneo
- Organigramma del Dipartimento
- Organigramma focalizzato sulla gestione della ricerca
Altri documenti relativi al ciclo di AQ sono disponibili nell'Area Riservata al personale del Dipartimento: