Eventi

Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2024: Diritto al cibo per una vita e un futuro migliore

Sala Agricoltura di Corte Benedettina-Legnaro

16.10.2024

Siamo lieti di invitarvi ad un evento imperdibile che si terrà in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2024, il 16 ottobre 2024 alle ore 14:30 presso la Sala Agricoltura di Corte Benedettina (Campus di Agripolis, Legnaro, PD) dell’Università degli Studi di Padova.

Unitevi a noi per celebrare uno dei giorni più significativi del calendario ONU, insieme a oltre 150 paesi in tutto il mondo! La campagna di quest’anno, intitolata “Diritto al cibo per una vita e un futuro migliore”, punta a ispirare un cambiamento globale, mettendo in luce la fondamentale importanza della gestione responsabile delle risorse alimentari. Il nostro obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere l’opinione pubblica, promuovendo azioni concrete per un futuro più sostenibile e inclusivo.

Durante il convegno, approfondiremo il tema del “Diritto al cibo” in tutte le sue sfaccettature, dal campo alla tavola. Esploreremo insieme:

• Sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti
  • Il ruolo cruciale della ricerca e del trasferimento tecnologico
  • Il futuro del cibo (novel foods)
  • Strategie per garantire pasti sicuri e sostenibili
  • La lotta contro lo spreco alimentare
  • La sfida globale della malnutrizione, dalla denutrizione all’obesità

Sarà un’opportunità unica per confrontarsi e creare sinergie tra studenti, accademici, imprenditori e la comunità, in uno spazio di dialogo aperto e costruttivo.

L’ingresso è gratuito e vi aspettiamo numerosi per condividere insieme questo momento di riflessione e azione.

Inoltre, a chi si registrerà e sarà presente, verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del convegno.

Non mancate! Insieme possiamo fare la differenza.

Vi aspettiamo con grande entusiasmo!

Con la preghiera di massima diffusione ai vostri contatti, studenti, organizzazioni e aziende che ritenete interessati.

Per registrarsi cliccare il seguente link:

Si prega di usare, se possibile, una email istituzionale per la registrazione.

L’evento è patrocinato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata ed Alimentazione (Unipd) e Dipartimento di Scienze Biomediche (Unipd), è riconosciuto come evento ufficiale dalla FAO ed è finanziato dal progetto PNRR Young Researchers “RECYCLE”.

In allegato il programma e il dettaglio degli argomenti trattati.

Per ulteriori informazioni contattare federica.tonolo@unipd.itvaleria.scalcon@unipd.it.

Il comitato organizzativo

Maria Pia Rigobello, Fabio Vianello, Federica Tonolo e Valeria Scalcon