BCA nei media

Il Prof. Marco Patruno presenta i progetti "BRITEs" e "CIRCULAr" del BCA nella nuova edizione del periodico "Innovazioni per la sostenibilità locale"

L'articolo scientifico "RICCIcliamo: BRITEs e CIRCULAr: due modelli innovativi di economia circolare e sostenibilità marina." è stato inserito nell'edizione N. 1/2024 del periodico "Innovazioni per la sostenibilità locale".

RICCIcliamo è nato per dare una seconda vita agli scarti alimentari dei ricci di mare, nell'ottica di un'economia circolare che minimizza gli sprechi attraverso due progetti, BRITEs e CIRCULAr. Le diverse attività presenti in entrambi sono integrate, in modo complementare, grazie a una collaborazione tra il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali (ESP) dell’Università degli Studi di Milano; il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con i Dipartimenti di Neuroscienze e Maps di Padova; il Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università degli Studi di Genova.

I progetti che compongono RICCIcliamo sono CIRCULAr e BRITEs. Il primo è finanziato da Fondazione Cariplo, il secondo dal MIUR.

Per ulteriori approfondimenti l'articolo è al seguente LINK.