Summer and Winter Schools
Sustainability of meat production
10 - 16 luglio 2017
Legnaro (Italy)
Especially for: students of veterinary sciences, food science, animal science
Teachers in charge: prof.ssa Angela Trocino, prof. Enrico Sturaro
Sustainability of meat production
La Summer School si propone di fornire una serie di conoscenze di base sui sistemi di delle produzioni animali mediante un approccio multidisciplinare. Infatti, il miglioramento della sostenibilità della produzione di carne a diversi livelli si può ottenere solo utilizzando una visione globale e di “sistema” (produttività,
benessere e salute animale, qualità della carne) che includa la posizione del consumatore e che consideri il potenziale dei diversi sistemi di produzione (europei-australiani, intensivi-estensivi) anche in funzione del loro impatto ambientale (LCA).
Food Safety course
11-15 March 2013
Santa Catarina/Florianopolis (Brazil)
Especially for: 50 partecipants: post-graduate students and doctoral candidates in biochemistry, agronomy, nutritional sciences
Teacher in charge: prof. Tomaso Patarnello
Food Safety course
Lo scopo della Summer School è di favorire l'approfondimento delle conoscenze sugli aspetti più avanzati nel settore della sicurezza alimentare contribuendo alla formazione dei giovani laureati che operano nei settori della produzione e trasformazione dei prodotti agro-alimentari e del controllo della sicurezza.
Food Quality and Safety
24-28 September 2012
Botucatu (Brazil)
Especially for: students of veterinary sciences, biochemistry, agronomy, nutritional sciences
Teacher in charge: prof. Fabio Vianello
Food Quality and Safety
Le potenzialità dell'educazione alla sicurezza ed alla qualità degli alimenti, sia di origine vegetale che animale, come strumento culturale per un futuro sostenibile sono estremamente ampie e perché ciò sia possibile occorre ampliare gli orizzonti educativi, introducendo una serie di prospettive multidisciplinari, trasversali e globali, che investano le modalità culturali, le coscienze, ma anche i comportamenti e le consuetudini a livello produttivo e di trasformazione degli alimenti. La presente iniziativa prosegue il ciclo di Summer Schools organizzate in collaborazione con l'Universidade Estadual do Sao Paulo (UNESP) nel settore della Qualità e Sicurezza degli Alimenti, che ogni anno coinvolge docenti di entrambi gli atenei e centinaia di studenti da ogni regione del Brasile. Si auspica che tale iniziativa divenga un appuntamento costante volto alla valorizzazione dei rapporti tra l'Università di Padova e l'UNESP.