La manipolazione fasciale
La manipolazione fasciale o Fascial Manipulation (FM) rappresenta una tecnica riabilitativa innovativa che mira a curare l’intero organismo anziché solo il muscolo, l’organo specifico o l’articolazione; questo sposta l’attenzione terapeutica dal trattamento del sintomo a quello della causa con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita del paziente.
Questa tecnica riabilitativa va ad agire sulla fascia, il vero motore del movimento. La fascia è infatti una membrana connettivale in grado di coordinare tutte le variabili coinvolte nel movimento, permettendo la trasmissione delle forze per creare movimenti complessi, fluidi e coordinati.
Inoltre, la manipolazione fasciale riconosce il dolore come un segnale diagnostico fondamentale utilizzandolo per individuare e trattare la causa della disfunzione, invece di mascherarlo con analgesici, preservando così l'integrità dell’organismo.
Sulla fascia vengono quindi riconosciuti particolari punti, definiti Centri di Coordinamento e Centri di Fusione che, se trattati con la FM, possono alleviare e risolvere i sintomi dolorosi; infatti, questi punti rappresentano la sede principale della tensione, la quale rappresenta la causa del dolore.
Con la manipolazione fasciale inoltre, non si trattano solo le disfunzioni del sistema locomotore, bensì anche le disfunzioni organiche interne, andando a cercare cause e soluzioni per patologie che solitamente non vengono approcciate dalla terapia manipolativa convenzionale.
Il metodo della manipolazione fasciale è stato sviluppato per la medicina umana da Luigi Stecco, e traslato poi alla medicina veterinaria da Tuulia Luomalia e Mika Philman, docenti dei corsi qui proposti.
A questa metodica sono stati dedicati anni di studi e di ricerca, che hanno portato alla pubblicazione di numerosi articoli scientifici e libri. In https://www.fascialmanipulation.com/ potrete trovare informazioni più dettagliate sul metodo della manipolazione fasciale, la sua scuola, i vari corsi e le pubblicazioni inerenti.