Pianificazione strategica
Il Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) dell’Università si caratterizza per una forte vocazione multidisciplinare nelle scienze veterinarie, alimentari e ambientali. È stato riconosciuto due volte come Dipartimento di Eccellenza (2018–2022 e 2023–2027), consolidando il proprio ruolo nella salute animale, tutela della fauna e sicurezza alimentare, e ha attratto oltre 8 milioni di euro in finanziamenti competitivi e conto terzi grazie a collaborazioni con enti territoriali e allineamento con le priorità europee.
Il Dipartimento coordina tre corsi di laurea (Sicurezza Alimentare, Animal Care, Biotechnology for Food Science); i due corsi internazionali in inglese registrano oltre il 50% di studenti stranieri. La crescita del numero di iscritti è sostenuta da un’offerta didattica innovativa, rafforzata dal progetto TeachForTeach, che ha introdotto tecnologie digitali avanzate e metodologie didattiche attive.
Tra il 2020 e il 2024, BCA ha potenziato la terza missione attraverso progetti ambientali, divulgazione scientifica e co-creazione, contribuendo allo sviluppo di tecnologie sostenibili, protocolli diagnostici e all’istituzione del SIC IT3270025. Il Dipartimento ha inoltre rafforzato le collaborazioni con altri Dipartimenti (DiBIO, DAFNAE, MAPS e altri), partecipando a progetti condivisi, iniziative PNRR e percorsi formativi comuni, in particolare nell’ambito della Medicina Veterinaria e della salute e benessere animale.

