Progetti di ricerca

progetto canapa

CANAPA IN FILIERA

Produrre canapa nella filiera alimentare e agroindustriale

Produce hemp in the food and agro industrial chain

SSD Responsabile del Progetto AGR/18 - Nutrizione e alimentazione animale

Rilevanza Nazionale

Tipologia finanziamento PSR 2014-2020

Data avvio: 19 April 2019

Data termine: 31 December 2021

Durata:

Importo: 328.416,35 € - importo BCA 91.577,00 €

Partner: Associazione Polesana Coldiretti Rovigo Federazione regionale Coldiretti Impresa Verde Rovigo s.r.l. Impresa Verde Treviso-Belluno s.r.l. CREA-CI Rovigo Azienda agricola Rigolin Christian Azienda agricola Boccato Diego Azienda agricola Barban Elia

Abstract:

Il Piano del Gruppo Operativo si propone di collegare e mettere in rete le imprese agricole interessate a coltivare la canapa, con Partners specializzati nel campo scientifico della ricerca varietale, della valorizzazione alimentare e trasformazione in campo zootecnico. Il Progetto si pone come obiettivo la ricostruzione di una filiera produttiva della canapa, affrontando le problematiche delle lavorazioni agromeccaniche e della trasformazione alimentare e agro-industriale delle diverse parti della pianta, per consentire di migliorare la produttività e competività aziendale. Lo sviluppo del progetto si articola nella reintroduzione di questa coltura nell'ambito agricolo della pianura veneta, adattandone le tecniche agronomiche ed i processi di prima lavorazione, utilizzando le varietà meglio rispondenti alle caratteristiche pedologiche ed ambientali e alle finalità delle diverse trasformazioni finali del prodotto.

Il Piano, inoltre, punta a caratterizzare in termini analitici e qualificativi i prodotti della canapa per una più precisa definizione e valorizzazione del loro valore alimentare e delle potenzialità nella trasformazione zootecnica.

La realizzazione di questo Progetto risponde agli obiettivi di una produzione agraria sostenibile e che svolge un ruolo di contrasto ai cambiamenti climatici attraverso elevati livelli di assorbimenti di CO2.

Note: Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale (PSR) per il Veneto 2014-2020 Organismo responsabile dell’informazione: Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione BCA - Università degli Studi di Padova Autorità di gestione: Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste