Il progetto SHORE

SHORE mira ad accrescere l'alfabetizzazione sugli oceani coinvolgendo studenti e insegnanti nell'attuazione degli obiettivi della Ocean Mission attraverso attività e progetti di collaborazione nelle scuole. Nell'ambito di questo progetto, i partner creeranno materiali e corsi di formazione ed educazione in linea con i curricula blu per le scuole situate nel Mar Baltico, nel Mar Nero, nel Mar Mediterraneo, nel fiume Danubio e nel fiume Reno.

Inoltre, le scuole partecipanti otterranno sovvenzioni per sostenere l'attuazione dei loro progetti sul blu. Il progetto scolastico più meritevole sarà premiato come "Ambasciatore oceanico dell'anno". Oltre ad assegnare le sovvenzioni, SHORE funge da centro di risorse e da ponte tra i ricercatori, le parti interessate locali e le scuole delle aree regionali.

Il progetto persegue sei obiettivi per tutta la sua durata:

• Responsabilizzare i giovani affinché diventino agenti di cambiamento;
  • Espandere la rete delle scuole blu europee;
  • Promuovere gli obiettivi della Missione Oceano dell'UE;
  • Promuovere metodologie scolastiche aperteImplementare i curricula blu a livello internazionale;
  • Formare educatori professionali sull'educazione al blu.

SHORE tocca cinque aree regionali

• Mar Baltico
    Il Mar Baltico è un mare interno circondato dai Paesi del Nord Europa. A causa del basso livello di salinità e del clima, il mare ghiaccia in alcuni giorni dell'anno.
  • Mar Nero
    Il Mar Nero è il più grande specchio d'acqua del mondo con un bacino meromittico e il mare è che l'ossigeno è disciolto solo nei livelli superiori. È un ecosistema marino attivo, dominato da specie adatte a condizioni salmastre ricche di nutrienti.
  • Mar Mediterraneo
    Il Mar Mediterraneo è considerato un hotspot di biodiversità. Pur rappresentando lo 0,82% della superficie del pianeta, vi vive più del 7,5% delle specie marine.
  • Il Danubio
    Il Danubio è il secondo fiume più grande d'Europa e attraversa dieci Paesi. È il cuore dell'Europa con agricoltura, pesca, turismo, attività commerciali e industriali.
  • Il Reno
    Il fiume Reno è noto per il trasporto di merci industriali e persone attraverso l'Europa, con una grande importanza economica per i Paesi circostanti. Ospita una fauna e una flora diversificate, con grandi pesci, piante e uccelli.

Per ulteriori informazioni visita il sito -> https://shoreproject.eu/