Progetti di ricerca

Modello di responsabilità Sociale d'Impresa per l'ecosistema di business della Ristorazione

SSD Responsabile del Progetto VET/04 - Ispezione degli Alimenti di Origine Animale

Rilevanza Nazionale

Tipologia finanziamento FSE 2014-2020

Data avvio: 7 November 2016

Data termine: 6 November 2018

Importo: 40.000 €

Abstract:

Finalità

Il principale obiettivo del progetto è l’elaborazione di un disciplinare per gestire la catena di fornitura delle imprese del settore della ristorazione commerciale che tenga conto dei principi della RSI. Il suo allestimento prevede un’attenta analisi di esempi simili già esistenti a livello internazionale e a livello nazionale ma in altri contesti geografici quindi, la raccolta di informazioni specifiche e dettagliate inerenti le azioni di RSI presso gli operatori del settore consentirà di stilare una linea guida condivisa a cui far seguire un vero e proprio disciplinare.

Descrizione del progetto

I consumi di beni e risorse naturali sono cresciuti a ritmi esponenziali nell’arco degli ultimi 50 anni. L’indice di biocapacità, che esprime il rapporto fra il consumo delle risorse del pianeta e le aree produttive (terreni agricoli, foreste, aree marine, ecc.), infatti è quasi quadruplicato (Global Footprint Network). La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) è finalizzata ad intervenire in maniera virtuosa sul primo termine di questo rapporto. L’Unione Europea definisce la RSI alla stregua di un’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle operazioni commerciali, nei processi decisionali e nei rapporti con i propri portatori di interesse. Pertanto, le attività della RSI affiancano a ciò che compete per la responsabilità economica del titolare un insieme di valori, per lo più misurabili, che ricadono sull’azienda, sui suoi dipendenti, sui suoi fornitori, sull’ambiente e più in generale sul territorio in cui quell’azienda opera. Ma di quali valori parliamo? Parliamo di utilizzo efficiente delle risorse ambientali, valorizzazione delle risorse umane, contributo allo sviluppo del territorio, condivisione di valori con i proprio fornitori e i propri clienti, comunicazione trasparente di ciò che si fa, generazione di valore (anche in termini economici) nell’intera filiera in cui l’azienda opera. Il progetto si rivolge in modo specifico ai ristoratori commerciali ed alle aziende che si occupano di ristorazione e consiste in un insieme articolato di attività finalizzate ad elaborare tra le imprese di ristorazione commerciale un disciplinare capace di gestire la catena di fornitura secondo una modalità responsabile e caratterizzante le imprese della ristorazione che lo sottoscrivono rispetto al mercato di riferimento. Inoltre, si intende sviluppare alcuni strumenti e concentrare contenuti per comunicare al cliente l’impegno dell’impresa in tema di responsabilità sociale. Nell’ambito del progetto sono state assegnate due borse di studio per un totale di 20 mensilità. Le assegnatarie stanno svolgendo un’intensa attività presso gli esercizi di ristorazione ove svolgono interviste al titolare dell’impresa e sottopongono questionari per indagare l’impegno, i modi e i risultati che l’impresa svolge e consegue nelle azioni di RSI.