Prevedere, Predire, Controllare

Modelli matematici e altri strumenti innovativi per la predizione e la verifica della Sicurezza degli Alimenti

"Prevedere, predire, controllare"

Giovedì 25 maggio 2017

Sala Emiciclo dell'Orto Botanico

dalle ore 14:45

 

Il workshop è organizzato dal Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione - BCA e dal Corso di Laurea in Sicurezza Igienico-sanitaria degli Alimenti, in collaborazione con la Fondazione Studi Universitari di Vicenza.

L'evento, gratuito, è riservato ai professionisti del settore e agli studenti.

Allo stato attuale la modellistica nel settore della microbiologia è patrimonio di pochi specialisti, per lo più in ambito accademico, mentre uno strumento semplificato, che sia in grado di tradurre la realtà in strutture matematiche e viceversa, è utilizzabile da una utenza molto più vasta, con ricadute in termini di salubrità degli alimenti e riduzione di costi.
Praedicere Possumus (PP) è un modello comprendente dieci microrganismi patogeni. Per ciascun microrganismo patogeno di interesse, lo strumento fornisce la probabilità di crescita, la probabilità tempo-dipendente anche in alimenti complessi, non avvalendosi di costose e laboriose analisi microbiologiche, ma utilizzando dati chimico-fisici, come temperatura, pH, attività dell’acqua e presenza di eventuali additivi.
La struttura dell’applicazione è a moduli che consentono all’utente di organizzare le informazioni rispettando le proprie specifiche esigenze.
Questa applicazione, disponibile sulla pagina web dell’Università degli Studi di Udine (http://praedicere.uniud.it/), si potrebbe tradurre in vantaggi sia per l’OSA sia per l’Autorità Competente. Il primo avrebbe a disposizione uno strumento per orientare possibili interventi correttivi, mentre la seconda si potrebbe avvalere di un metodo scientifico per oggettivare il rischio.

 

Responsabile scientifico: prof. Enrico Novelli

Per iscrizioni e informazioni: stefania.balzan@unipd.it