Master

Master di II livello in Qualità e Sicurezza degli Alimenti

Direttore Prof. Fabio Vianello

Durata annuale

Crediti  60

Obiettivi L'obiettivo del Master è la preparazione di professionisti che possiedano le competenze per valutare la qualità degli alimenti, sia di origine vegetale che animale, a partire dal processo produttivo fino al livello del consumatore finale, con particolare attenzione ai prodotti biologici e con caratteristiche particolari. Saranno anche dati i mezzi culturali per predisporre opportuni piani di intervento in relazione a problematiche di sicurezza alimentare e per operare in modo adeguato sul piano dell'informazione e dell'indirizzo al comportamento alimentare.

Ambiti occupazionali Il Master forma figure professionali che abbiano le competenze per operare presso le strutture regionali, provinciali, comunali che si occupano del controllo della qualità e della sicurezza degli alimenti ed e in strutture produttive private del settore agro-alimentare, sia del settore dei prodotti di origine vegetale che animale.

Attività didattiche: Elenco

Link alla pagina di Ateneo (bando)


Master di I livello in Garantire un Futuro alla Fauna Selvatica: per una conservazione integrata - NON ATTIVO

Direttore Dr.ssa Barbara de Mori

Durata annuale

Crediti  60

Obiettivi Alla luce dell'urgenza con cui è necessario porsi di fronte al problema degli equilibri dell'ecosistema di cui siamo parte e di garantire un futuro alla fauna selvatica, il Master si propone di formare persone con conoscenze teoriche e capacità tecniche e pratiche sia per la gestione delle specie a rischio di estinzione, sia per la gestione nel suo insieme - una gestione integrata - dei progetti di conservazione delle specie e dei loro habitat in una prospettiva di sostenibilità.

Ambiti occupazionali Il Master si propone di formare esperti, destinati sia ad Enti pubblici sia ad Enti privati, per la gestione di programmi di conservazione integrata, in grado di intervenire con competenza nelle varie fasi, dalla progettazione alla definizione, dalla programmazione alla realizzazione, perseguendo obiettivi di ricerca, benessere e sostenibilità locale.

Link alla pagina di Ateneo


Master di I livello in Rischio alimentare: valutazione e comunicazione - NON ATTIVO

Direttore Dr.ssa Stefania Balzan

Durata annuale

Crediti 60

Obiettivi L'obiettivo del Master è fornire specifici approfondimenti tecnici e scientifici inerenti il rischio alimentare allo scopo di aumentare le competenze interdisciplinari nell'ambito della gestione della sicurezza alimentare. Oltre all'approfondimento delle conoscenze fondamentali della gestione e il controllo degli aspetti igienici e normativi del settore il master si propone di sviluppare la valutazione del rischio in termini analitici e statistici, la comunicazione al consumatore, anche in momenti di emergenza, e gli aspetti psicologici che sottenfono alla percezione.

Ambiti occupazionali I corsisti possono spendere la formazione acquisita come consulenti o come operatori in aziende fornitrici di beni e servizi nel settore agroalimentare. Le conoscenze apprese sono di aiuto per le imprese per perfezionare la valutazione della sicurezza delle produzioni alimentari, gestire casi di ritiro/richiamo del prodotto e guidare i processi di comunicazione con il consumatore con riduzione delle perdite economiche. L'esperienza migliora la comunicazione con il consumatore e il rapporto con gli organi di informazione durante emergenze o scandali inerenti gli alimenti.

Link alla pagina di Ateneo